Yokohama: presentati al Salone di Ginevra 2016 tre nuovi modelli
Tre novità tra le diverse spiccano nello stand di Yokohama al Salone di Ginevra 2016. Si tratta delle tipologieADVAN A052 e Fleva oltre al Geolandar A/T G015.
Le nuove Yokohama ADVAN A052, come segnalato, prenderanno progressivamente il posto delle precedentiA048, nonostante queste restino in commercio ancora a lungo. Maggiori indicazioni su queste e altre novità della casa saranno fornite più avanti. Passando al Geolandar A/T G015, è sottolineato che si tratta di pneumatici studiati per veicoli fuoristrada a quattro ruote motrici e SUV, realizzati per percorrenze di ogni tipo e per trasmettere una elevata tenuta anche sulle superfici più impegnative, grazie a un disegno più marcato sul battistrada composto da tasselli spessi. È segnalato un livello di rumorosità leggermente più accentuato, ma sempre contenuto, se confrontato con quello generato da una gomma stradale Geolandar H/T-S. In pratica 75dB, a fronte di 73dB.
Tra le produzioni più in vista anche le speciali BluEarth-A AE50 Chelsea FC Edition, una particolare serie dedicata alla partnership con il club britannico, all’interno dell’esclusiva gamma AE-50 ad alte prestazioni, con impresso il logo della squadra di Londra. Protagonista anche la serie ADVAN Sport V105, vestite da diverse vetture di fascia premium.
In evidenza nello stand anche il lavoro compiuto dai tecnici della casa nella realizzazione di nuove tecnologie funzionali allo sviluppo dei prossimi pneumatici Yokohama. Lavori indirizzati sulla crescita delle performance, considerando la resistenza aerodinamica. Il costruttore nipponico, in un precedente comunicato, aveva già evidenziato come nei rispettivi laboratori siano stati fatti dei specifici test sul fianco del pneumatico, valutando in particolare i flussi d’aria che lo circondano durante la marcia. Questi studi hanno portato alla ideazione diparticolari alette per la gestione e lo sfruttamento di tali correnti, che permettono alla gomma di risentire meno della resistenza al rotolamento. Fattore di cui beneficia anche l’aerodinamica del mezzo.